La Palermo inedita targata FAI

lo "stand Florio" di Palermo (1906), dal progetto dell'Architetto Basile
lo "stand Florio" di Palermo

Si svolgerà Domenica 15 ottobre 2017 ad opera dei volontari del il Fai - Fondo Ambiente Italiano - la prima delle "Giornate d'Autunno" volte alla riscoperta di una Palermo dimenticata, con l'apertura straordinaria di luoghi rimasti inaccessibili per decenni.

Ed ecco che potrà ammirarsi il pregevole soffitto ligneo del '600 con nicchie in oro zecchino di una sala tenuta chiusa del Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas (in Via Bara all'Olivella 24).

Si potrà visitare lo Stand Florio, progettato dal Basile nel 1906 per la famiglia Florio e utilizzato fino agli anni Trenta per il tiro a piccione. Sul mare di Palermo, lo stesso mare per lungo tempo dimenticato dalla città, un edificio liberty di grande pregio architettonico che vuole diventare il punto di riferimento per la definitiva riqualificazione della costa sud di Palermo (in Via Messina Marine 40). Si potrà visitare domenica 15 ottobre dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).
La spiaggia di Romagnolo, sarà l'ultima meraviglia valorizzata dal FAI in questa speciale occasione. Si potrà riscoprire, sol che ce ne fosse bisogno, la presenza del mare in città. Una costa divenuta discarica dalla fine degli anni Cinquanta per la quale si lotta da alcuni anni per una compiuta riqualificazione e valorizzazione.

Per tutto il giorno, ogni 20 minuti, una navetta AMAT effettuerà le seguenti fermate: Porta Felice, Ecomuseo del mare, Stand Florio, Spiaggia di Romagnolo.
Ogni accesso ai luoghi prevede un contributo all'iniziativa da due a cinque euro.
La Palermo inedita targata FAI La Palermo inedita targata FAI Reviewed by Unknown on 09:27:00 Rating: 5

Nessun commento